ADempiere caratteristiche e funzioni

ti piacerebbe un ERP senza obblighi ma solo vantaggi?

L’Open Source è un nuovo modo di creare e distribuire software secondo tre semplici regole base:

  • l’utente ha il diritto di accedere al codice originale e completo dpuzzleOSel software che utilizza;

  • l’utente ha il diritto di apportare modifiche, o di farne apportare per proprio conto, al software, anche per creare nuovi programmi;
  • l’utente ha il diritto di fare copie del programma originale e di distribuirle, anche a pagamento

L’effetto finale di questo approccio è la nascita di network di aziende, come New Solution Group, dedite allo sviluppo distribuito del software ed alla condivisione di esperienze, approcci e soluzioni affidabili ed efficienti.

La disponibilità dei sorgenti rende inoltre possibile l'integrazione con altri prodotti Open Source fino a costruire progetti complessi che toccano aspetti diversi della vita dell'azienda.

l’open source ADempiere

ERP-CRM-SCM

ADempiere si presenta come l’alternativa di riferimento ai più conosciuti ERP commerciali: è pensato per le imprese interessate ad un gestionale su misura con bassi costi di implementazione e manutenzione ma con prestazioni di altissimo livello. Il progetto è realizzato in Java e poggia su database Oracle o PostgreSQL: la tecnologia Java rende ADempiere compatibile, sia lato server sia lato utente, con le più diffuse piattaforme oggi esistenti, tra cui Microsoft Windows, Linux, Mac e Solaris.

AFFIDABILITÀ

  • elevata qualità e tecnologie standard di mercato;

  • test continuo garantito worldwide;

  • correzioni veloci e facilmente reperibili.

EFFICIENZA

  • il software è controllato ed ottimizzato da una organizzazione, presente in tutti i continenti, a cui compete il miglioramento continuo e le nuove funzioni nascono dalle esigenze degli utilizzatori e non

    dalle esigenze di marketing.

  • il software è libero, di conseguenza l’utente si può rivolgere a qualsiasi software house competente per manutenerlo od implementarlo, senza legarsi quindi ad un unico fornitore.

  • il TCO (Total Cost of Ownership) risulta basso: licenze ed upgrade gratis ed investimenti a valore aggiunto: formazione, manutenzione ed implementazioni mirate alle richieste dell'azienda.

  • grande flessibilità: disponendo dei sorgenti non vi sono limiti alle possibilità applicative ed alle integrazioni con altre soluzioni.

INTERFACCIA

Le interfacce vengono create in tempo reale in base alle definizioni impostate nel Dictionary a livello di database. Questa impostazione permette:

  • di utilizzare indifferentemente un’interfaccia web e/o client-server;

  • di modificare facilmente il layout per adattarlo alle necessità puntuali.

L’uniformità dell’interfaccia in termini di icone e funzioni rende la user experience snella ed intuitiva riducendo i tempi di formazione sull’applicativo.

LOGICA PER PROCESSI

La struttura di ADempiere è orientata ai processi (dall’offerta di vendita all’incasso, dalla richiesta d’acquisto al pagamento, gestione clienti, gestione fornitori, Supply Chain, analisi delle performance, ecc.) piuttosto che ai moduli applicativi ai quali ci hanno abituato le soluzioni tradizionali. Ciò garantisce:

  • controllo e tracciatura puntuale dei flussi di business tramite workflow.

  • identificazione dei colli di bottiglia e delle inefficienze.

  • sincronizzazione interdipartimentale tra gli attori del flusso: è possibile creare i propri flussi procedurali, saltando quei passaggi non adatti ad una specifica attività aziendale.

COLLABORAZIONE

Gli utenti possono comunicare tra loro, assegnare e delegare compiti tramite le richieste e gli avvisi, sempre facilmente accessibili e notificati periodicamente dal sistema. I processi che prevedono approvazioni o comunicazioni (regolati da workflow) inviano richieste, ne registrano la risposta ed utilizzano i dati così raccolti per procedere nelle elaborazioni. I messaggi non si limitano a rappresentare notifiche ma si integrano nel flusso, permettendo l’accesso alle informazioni che li hanno resi necessari.

ANALISI DEI DATI

ADempiere permette l’accesso diretto ai propri dati anche da parte di utenti finali, permettendo la generazione di report configurabili, a partire da qualunque finestra, ed esportando tali dati su fogli Excel per elaborazioni o statistiche personalizzate.

Tramite la funzione di reporting finanziario gli eventi a valore possMicrosoft ono essere analizzati secondo una logica multidimensionale, tracciando costi e ricavi per progetto o per centro di costo, ma anche, ad esempio, per area di vendita e campagna.

ADempiere rende più agevole l’impostazione di un processo di incentivazione: tramite il cruscotto configurabile, infatti, ogni utente avrà a disposizione una serie di indicatori delle proprie performance e di quelle aziendali che gli competono, potendo analizzare le origini di tali valori e scendendo fino al dettaglio del dato puntale.

FUNZIONALITA’ DI ADEMPIERE

ADempiere è in gradio di gestire:

  • Enterprise Resource Planning (ERP)

    • Magazzino

    • Logistica

    • Produzione

    • Ciclo attivo e passivo

    • Fatturazione

    • Contabilità e controllo di gestione

  • Customer Relationship Management (CRM)

    • Anagrafiche Clienti, Fornitori

    • Gestione richieste

  • Analisi performance

  • Soluzione integrata per il punto vendita al

    dettaglio (POS)

  • Web Store integrato

 puzzleOS

Il tutto in una robusta applicazione che offre semplicità di configurazione e sviluppo.